Applicazioni

Per oltre un secolo, AMPCO METAL ha sperimentato e prodotto le migliori soluzioni in metallo per i prodotti, le applicazioni e le industrie di tutto il mondo.

Applicazioni

Formatura dei tubi

Per formatura dei tubi si intende il processo di sagomatura di un pezzo di lamiera di metallo in un tubo chiuso. Da paragonare alla curvatura dei tubi, dove il tubo finito è già racchiuso, ma deve ancora essere piegato nella sua forma finale. Entrambi, la formatura e la curvatura dei tubi, sono processi di formatura dei tubi.

Produzione di tubi e produzione di profili

Due sotto-settori della formatura dei metalli sono la produzione di tubi e la produzione di profili. Per produrre tubi, condutture e profili di tale natura, vengono utilizzati diverse macchine per automatizzare il processo. Fra queste rileviamo in particolare i laminatoi per tubi in acciaio inossidabile, i laminatoi per tubi in titanio e i laminatoi a rulli di formatura.

Cosa sono i laminatoi a rulli di formatura?

Per modellare la lamiera metallica nella forma desiderata, vengono usati i laminatoi a rulli di formatura. Questi includono un alimentatore a bobina, rulli di formatura e rulli di saldatura. L’alimentatore a bobina è l’attrezzatura che consente la distribuzione del materiale – spesso acciaio a rotoli, ma non solo – nel processo. Successivamente la striscia di lamiera viene fatta passare attraverso una serie di rulli di formatura, dove il metallo viene sagomato gradualmente per evitare sollecitazioni eccessive. Inoltre, la sagomatura progressiva impedisce il verificarsi del ritorno elastico.

Quando il laminatoio a rulli di formatura viene utilizzato per produrre tubi chiusi, entra in gioco una stazione di saldatura. Questa stazione è posta all’incirca al centro del laminatoio e unisce le due estremità della lamiera metallica. Le parti responsabili per la saldatura sono dei piccoli rulli di saldatura dentro la stazione di saldatura. Il processo di saldatura utilizzato dipende dal materiale del tubo. La saldatura a induzione ad alta frequenza utilizza una corrente ad alta frequenza per fondere insieme i pezzi della giunzione. La saldatura laser utilizza un raggio laser per formare la saldatura. E la saldatura TIG include l’uso di un elettrodo di tungsteno non consumabile per produrre la saldatura.

Quali sono i vantaggi dei laminatoi a rulli di formatura?

I vantaggi di un laminatoio sono evidenti: è altamente adatto per la produzione in serie, e questo lo rende il processo di produzione più economico per la formatura continua, specialmente per forme difficili. Pertanto il processo di formatura a rulli può aumentare l’efficienza mantenendo bassi i costi. Inoltre, ulteriori processi di produzione – ad esempio la punzonatura – possono essere combinati con il processo di formatura a rulli per aumentare ulteriormente la produttività.

Un altro vantaggio è la precisione del processo. Grazie ai laminatoi a rulli di formatura è possibile centrare tolleranze molto strette, che alla fine portano a un’elevata consistenza e quindi a prodotti finali di altissima qualità. Altri vantaggi includono la sua flessibilità e il suo rapporto costo-efficacia.

Quali strumenti sono coinvolti nella formatura a rulli

Ci sono due componenti chiave quando si tratta di formatura dei tubi.

  • Rulli di formatura
    I rulli di formatura sono fondamentalmente degli stampi metallici sagomati con precisione che modellano metro per metro il pezzo di lamiera in entrata, fino a raggiungere la forma desiderata. A seconda della complessità del prodotto finale, possono essere rulli cilindrici molto semplici oppure molto complessi. Le forze che agiscono sui rulli durante il processo di formatura possono diventare molto grandi. I rulli devono opporsi a queste forze per garantire un ciclo di durata lungo ed efficiente. Pertanto i produttori devono fare attenzione nello scegliere il materiale giusto per i rulli di formatura.
  • Rulli di saldatura
    I rulli di saldatura assicurano che quelli che erano i lembi della lamiera originaria siano accostati in maniera precisa per poi essere saldati insieme. Questi rulli vengono premuti sul tubo durante l’operazione di saldatura. È possibile scegliere più operazioni di saldatura: saldatura ad induzione ad alta frequenza (HFI), saldatura laser o saldatura TIG. A seconda dell’operazione di saldatura, sono necessarie proprietà diverse. In generale, sono vantaggiose buone proprietà di scorrimento e un’elevata resistenza all’usura.

Il ruolo del bronzo alluminio nella formatura dei tubi

Gli strumenti per la formatura dei tubi devono possedere determinate caratteristiche per garantire una lunga durata e un’elevata produttività, non tutti i materiali sono ugualmente adatti per l’operazione. Quando si tratta dei rulli di formatura, il bronzo alluminio è la scelta perfetta come materiale per gli strumenti perché combina buone proprietà di scorrimento, elevata durezza e basso coefficiente di allungamento. Queste tre proprietà sono cruciali quando si tratta di rulli di formatura.

Anche i rulli di saldatura devono avere delle caratteristiche specifiche. Tuttavia, il discorso è leggermente più complesso, poiché la tecnica di saldatura può variare. Ma, in generale, il bronzo alluminio è perfetto per tutti i rulli di saldatura. In particolare, AMPCO® 18, AMPCO® 21, AMPCO® 22, e AMPCO® 25.

Vantaggi delle leghe AMPCO

Grazie alla tecnologia MICROCAST®, AMPCO METAL offre un’ampia gamma di materiali superiori che superano i requisiti più elevati. Uno di questi è AMPCO® 25 poiché offre molteplici vantaggi nell’uso e nell’applicazione, in particolare per rulli di saldatura, rulli di formatura e rulli di calibrazione. In generale, tutte le leghe AMPCO® offrono:

  • Ottime caratteristiche di scorrimento
  • Nessuna saldatura a freddo sui rulli di formatura
  • Superficie perfetta su tubi in carbonio, acciaio inossidabile o titanio
  • Non è richiesto alcun processo di indurimento o costoso rivestimento sui rulli
  • Facile da ripassare con minor consumo di energia nella saldatura HF

AMPCO METAL ha sviluppato leghe che sono altamente adatte a tutti i tipi di strumenti per la formatura dei tubi. Per assistenza nella scelta della lega e del prodotto che meglio soddisfa le tue esigenze, scarica il nostro articolo tecnico “Guida ai materiali per ciascun processo di formatura dei metalli” oppure contatta i nostri esperti tecnici.

Download di documenti

Brochure sulla profilatura tubi AMPCO®
Scarica
Brochure sulla formatura dei metalli e sugli utensili
Scarica
Applicazione di leghe speciali AMPCO®
Scarica
Strumenti per la curvatura e la formatura dei tubi AMPCO
Scarica

Lasciati aiutare nella scelta migliore.

Contatta AMPCO METAL oggi stesso ti aiuteremo a progettare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci