Pistoni per la pressofusione
I pistoni per la pressofusione sono componenti utilizzati nel manicotto di iniezione di una macchina di pressofusione. Sono progettate per aiutare a regolare il flusso di metallo fuso nella cavità dello stampo, garantendo la produzione di getti accurati e con difetti minimi. Spesso sono progettati su misura per adattarsi al modello specifico di macchina e possono essere di varie forme e dimensioni per adattarsi alle diverse applicazioni di colata. I pistoni per la pressofusione svolgono un ruolo essenziale in diversi settori, tra cui quello automobilistico, aerospaziale e dei beni di consumo.
I requisiti dei materiali per i pistoni della pressofusione possono essere impegnativi, in quanto devono resistere alle alte temperature e alle pressioni in gioco. Essendo un componente essenziale del manicotto di iniezione delle macchine di pressofusione, l’utilizzo della migliore soluzione possibile per i pistoni di pressofusione si tradurrà in prodotti finali di qualità superiore e in minori tempi di inattività.
Pistoni in lega di rame ad alta conduttività termica AMPCOLOY® per la pressofusione
I materiali AMPCOLOY®, una gamma di leghe di rame ad alta conducibilità termica, possiedono un’eccezionale forza e resistenza all’usura, che li rende ideali per diverse applicazioni industriali, tra cui i pistoni per la pressofusione.
I pistoni sono esposti a temperature e pressioni estreme durante il processo di pressofusione, rendendoli suscettibili di usura e degrado nel tempo. Tuttavia, l’uso di leghe di rame ad alta conducibilità termica AMPCOLOY® prolunga notevolmente la durata dei pistoni grazie alla loro superiore resistenza all’usura e alla corrosione.
Queste leghe offrono inoltre un’eccellente conducibilità termica, che contribuisce a prevenire gli shock termici e le incrinature. Insieme al loro basso coefficiente di attrito, queste leghe di rame assicurano operazioni più fluide e riducono il rischio di incastri o inceppamenti. Pertanto, le leghe di rame ad alta conducibilità termica AMPCOLOY® contribuiscono a migliorare l’efficienza e la produttività del processo di pressofusione.
La nostra soluzione per le vostre esigenze di utensili per la pressofusione
La struttura uniforme e l’elevata conducibilità termica di tutti i materiali AMPCOLOY® aggiungono un valore significativo al processo di pressofusione. Le nostre punte a stantuffo in lega di rame raffreddate ad acqua forzano lo zinco e l’alluminio fusi attraverso un manicotto in acciaio lucidato e nelle cavità dello stampo per formare parti complesse. Il diametro interno del manicotto d’acciaio e il diametro esterno della punta dello stantuffo sono lavorati e lucidati per ottenere le migliori tolleranze, con giochi di 0,05 – 0,13 mm.