Curvatura del tubo
La curvatura del tubo è un processo di formatura dei metalli utilizzato per dare, in modo permanente, una forma curva ai tubi. I tubi sono parte integrante di molti settori industriali. Che si tratti dei sistemi di scarico nell’industria automobilistica, così come dei corrimano nell’industria del mobile o anche delle linee di servizio nell’industria nautica: i tubi curvi sono molto più utili che nella loro forma dritta.
Per garantire che i tubi rigidi possano essere piegati, sono necessari degli strumenti speciali. Sapendo che questi strumenti per la piegatura dei tubi richiedono una qualità senza precedenti e una longevità degli strumenti di produzione, AMPCO METAL ha sviluppato AMPCO® 18, AMPCO® 18.23, AMPCO® 21, AMPCO® 22, e AMPCO® M4.
Specificamente progettate per la piegatura dei tubi di scarico in acciaio inossidabile e materiale in titanio, queste leghe appositamente ingegnerizzate sono in grado di dare forma su entrambi i lati, offrendo un parametro di tolleranza più ristretto sulla rotondità e un’efficacia totale del prodotto. Invitiamo a leggere il nostro documento tecnico gratuito per conoscere i vantaggi delle leghe a base di rame nella piegatura dei tubi.
Come piegare un tubo?
Esistono diversi modi per piegare i tubi. Le tecniche più utilizzate includono la piegatura a pressa, la piegatura a compressione e la piegatura a rullo.
- Curvatura a trafilatura rotativa
Il processo di curvatura del tubo più comune e popolare. Offre la massima precisione e prevede una curvatrice a rotazione, che piega il metallo attraverso una serie di set di stampi, preservando un raggio costante della linea centrale. Per questo processo, sono coinvolti più strumenti di curvatura del tubo.
Sebbene la curvatura del tubo possa sembrare semplice, ci sono molte sfide da affrontare. Per aiutarti ad affrontare i problemi relativi alla curvatura del tubo, abbiamo elencato gli errori di curvatura del tubo più comuni, inclusi alcuni suggerimenti su come risolverli correttamente.
Strumenti per la curvatura del tubo
Quando si parla di strumenti per la curvatura del tubo, ci sono molti componenti a cui pensare. Il seguente elenco non è affatto completo, ma offre una breve panoramica degli strumenti più comuni per la curvatura.
- Mandrini curvatubi
I mandrini vengono utilizzati per offrire supporto interno al tubo, attenuando difetti come pieghe o appiattimenti.
- Mandrino a passo standard
Il mandrino più utilizzato e più flessibile. Offre un’ampia gamma di caratteristiche di curvatura. - Mandrino a passo stretto
Quando si tratta di tubi a parete sottile con raggi di curvatura ridotti, si utilizza il mandrino a passo stretto. - Mandrino a passo ultra stretto
Quando si tratta di tubi a parete molto sottile con raggi di curvatura molto ridotti, si utilizza il mandrino a passo ultra stretto. - Mandrino a spina
Quando si tratta di tubi con pareti più spesse con raggi della linea centrale più grandi, il mandrino a spina è l’opzione migliore
- Mandrino a passo standard
- Matrici per la curvatura del tubo
Le matrici di curvatura del tubo soddisfano uno scopo semplice: vengono utilizzate per semplificare il processo di curvatura del tubo, supportano il tubo e aiutano a dare forma al raggio di curvatura.
Ci sono diversi tipi di matrici:
- Matrice raschiante
Una matrice raschiante viene utilizzata per impedire che si verifichino increspature nel raggio interno del tubo. Viene utilizzata principalmente in tubi con una parete relativamente sottile e raggi di curvatura più piccoli. - Matrice di curvatura
La matrice piegante definisce il raggio di curvatura. Un tubo viene ruotato attorno al contorno della matrice di curvatura. Inoltre, viene usata anche per evitare che il tubo si appiattisca. - Matrice di bloccaggio
La matrice di bloccaggio afferra il tubo sul suo diametro esterno e lo blocca alla matrice di curvatura, applicando uan pressione tra la parte di bloccaggio della matrice di curvatura ed il tubo. Ciò garantisce che la matrice di curvatura ed il tubo siano tenuti saldamente insieme.
- Matrice raschiante
Il miglior materiale per gli strumenti di curvatura del tubo
Le leghe a base rame, come i bronzi alluminio, offrono grandi vantaggi quando si parla di strumenti per la curvatura del tubo. I mandrini e le matrici in bronzo alluminio, utilizzati per la curvatura del tubo, forniscono una finitura della superficie di alta qualità con una facile installazione, allo stesso tempo garantiscono un attrito minimo, nessun punto di inizio di grippaggio, graffi o corrosione. Offrono inoltre proprietà di scorrimento migliorate, con conseguente riduzione dei costi e maggiore durata operativa dei componenti.
AMPCO METAL ha sviluppato delle leghe molto adatte a tutti i tipi di strumenti per la curvatura del tubo. Per assistenza nella scelta della lega e del prodotto che meglio soddisfa le tue esigenze, scarica il nostro articolo tecnico “Vantaggi delle leghe a base rame nella curvatura del tubo” oppure contatta i nostri esperti tecnici.